Biografia

Pietro Babina, nato a Bologna nel 1967, è regista scenografo, autore e interprete. Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca attenta che indaga i linguaggi emergenti prodotti dalle nuove tecnologie in relazione alla drammaturgia, alla messa in scena e al lavoro dell’attore.

Le intuizioni creative che caratterizzano i suoi lavori sono sempre in stretta connessione con l’attualità pur non essendo documentaristiche, ricercando nella finzione teatrale una immagine riflessa ed emblematica della realtà contingente.

Nel suo percorso artistico, di oltre trent’anni, ha prodotto, ideato e diretto oltre 37 tra spettacoli e applicazioni, prodotte e circuitate come indipendente e in collaborazione con importanti strutture teatrali private e pubbliche, nazionali e estere.

Per le sue opere ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui, in più occasioni, il premio Ubu.

Dal 1989 è stato fondatore e direttore artistico della compagnia teatrale Teatrino Clandestino, che abbandona nel 2010 per fondare la Mesmer Artistic Association.

Negl’anni la scrittura a preso uno spazio sempre più importante nel suo percorso conducendolo a scrivere diverse pieces originali.

Gli ultimi lavori lo hanno visto tornare in scena come interprete dopo una lunga assenza, spettacoli nei quali ha sviluppato una ricerca sia tecnologica che attoriale focalizzata nell’utilizzo della voce approfondendo il concetto da sempre a lui caro di teatro evocativo.

Nel 2009 fonda la rivista dal nome ontologico “Rivista”.

Nel suo percorso vi sono anche diverse esperienze nel campo delle arti visive in collaborazione con altri artisti, tra questi in particolare il progetto aperto Manifesto presentato a Ferrara, Parigi, Berlino, Bolzano e Vetotene.