3more60°


Pietro Babina, nella sua instancabile ricerca sulle possibilità linguistiche offerte dalle nuove tecnologie, ha scelto di indagare lo strumento GoPano. GoPano è un sistema video che consente di fare riprese a 360°,progettato e realizzato dall’equipe americana della Cornegie Mellon University di Pittsburgh Pennsylvania (dipartimento eyesee360).

Pietro Babina nel cortometraggio 3more60°, creato con GoPano, utilizza il materiale drammaturgico prodotto dal progetto E.C.O. electronic cooperation online project; E.C.O. è il primo progetto che studia lo sviluppo di un’applicazione di Augmented Reality per il teatro. Babina ha iniziato questo lavoro nel Dicembre del 2010.

3more60° è un’installazione video interattiva dove l’artista sperimenta il sistema di riprese a 360° GoPano. Nel sistema GoPano lo spettatore si trova all’interno dell’azione e spetta a lui navigare il film, ricercando in tempo reale l’inquadratura, creando sempre nuovi nessi narrativi.

Ciò che come artista Babina ha cercato di fare è comprendere ed elaborare un linguaggio per questo sistema che ancora si presenta come semplice tecnologia analfabeta.  Come altre volte nel percorso dell’artista bolognese l’impresa è quella di congiungere tecnica e poesia, con spirito utopico.

Per 3more60° Mesmer ha progettato un’apposita cabina di proiezione che permetterà allo spettatore di fruire del video a 360°, in tutto il suo potenziale espressivo.

Nel 2013 e nel 2014 il cortometraggio 3more60° e l’installazione sono in mostra: Museo d’Arte Contemporanea Macro Testaccio, nel contesto del Festival Digitalife 2013 – Liquid Landscapes curato da Fondazione Romaeuropa; ART CITY – ARTE FIERA, Sala Borsa di Bologna; Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno per DRAMMATURGIE MEDIALI – La scrittura scenica al tempo delle tecnologie un percorso su E.C.O. Electronic Cooperation Online a cura di Enrico Pitozzi per La Soffitta 2014, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Pubblico.


Foto di Claudia Marini. Tutti i diritti sono riservati.


| 3more60° |
Anno: 2011-2013
Produzione: MESMER |
Progetto E.C.O. con Fondazione Romaeuropa,
In collaborazione con: GoPano, Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno.
Supportato da: Regione Emilia – Romagna, Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno.
Sponsor:  Autorità Portuale di Genova, Coop Liguria, GENOVA-LIGURIA FILM COMMISSION, MSC Crociere.


| CAST |
Regia e Ideazione: Pietro Babina
Attori: Francesca Mazza e Mauro Milone
Direttore della Fotografia : Gigi Martinucci
Foto: Claudia Marini
Post Produzione: Pierpaolo Ferlaino
Sviluppo drammaturgico: Pietro Babina
A partire dai dialoghi di Pietro Babina, Jonny Costantino e Chiara Lagani
Organizzazione e Promozione: Viviana Vannello
Amministrazione: Chiara Fava